Home - L`Artigiano Comasco

EDITORIALE

A CURA DI ROBERTO GALLI, PRESIDENTE DI CONFARTIGIANATO IMPRESE COMO

Questo mese di ottobre ha messo in evidenza alcune criticità che continuano a incidere sull’operatività delle nostre imprese e che auspichiamo che, con la nuova manovra di bilancio, diventino tra gli obiettivi primari su cui concentrare gli sforzi.

Sicuramente il capitolo lavoro merita una particolare attenzione, soprattutto per quando concerne il mismach sempre più accentuato tra domanda e offerta. Per questo occorre rinnovare e rivedere il rapporto tra il mondo della scuola e della formazione con quello delle imprese, formando i giovani in modo adeguato perché, dopo il percorso scolastico possano inserirsi e stabilizzarsi in un contesto lavorativo.

Anche i temi della tassazione, della burocrazia e delle opportunità offerte dal PNRR sono fondamentali perché le imprese possano poter pensare e programmare un percorso di crescita e il recente conflitto che si sta consumando in Israele ci induce a riflettere perché l’impatto dell’aumento dei costi che potrebbe derivarne non torni a gravare ancora una volta sull’economia di famiglie e imprese, ma si mettano da subito, se necessario, in campo, adeguate misure di sostengono.

Il futuro delle imprese passa anche dalla possibilità di attuare la transizione green e offrire agli imprenditori gli strumenti utili per avviare un percorso verso la sostenibilità che può avere risvolti non solo sull’ambiente, ma anche in ambito economico e sociale. Favorire gli investimenti per l’autoproduzione dell’energia da fonti rinnovabili può rappresentare, pertanto, una buona base da cui partire.

Tanti sono i motivi di riflessione che ci portano verso l’autunno e sui quali dobbiamo lavorare congiuntamente, ribandendo l’impegno di Confartigianato nell’accompagnare e sostenere le imprese associate nelle loro necessità.

 

Colgo l’occasione per invitarvi a partecipare alla 50esima Mostra Artigianato che si terrà dal 28 al 1° Novembre: 50 anni di storia, di lavoro e impegno profusi, di cambiamenti ed evoluzioni che hanno visto Confartigianato sempre attiva protagonista. Con il trascorrere degli anni, la manifestazione si è rinnovata e si è arricchita di tante iniziative, per rispondere sempre con tempestività alle mutate esigenze sia degli addetti ai lavori, che dei visitatori. Un libro che si è arricchito di tante pagine, senza però mai abbandonare e dimenticare lo spirito dal quale questa storia ha avuto inizio: raccontare e promuovere l’artigianalità. Un’edizione speciale, tutta da scoprire, che ha come obiettivo valorizzare il valore artigiano tra il grande pubblico.